Benedetta Valtorta

(a cura di)

Clavis Scriptorum Latinorum Medii Aevi Auctores Italiae

Edizioni del Galluzzo, Firenze 2006

 

(la copertina del saggio)

 

Ritrovare e classificare in un compendio efficace e pratico per l’utilizzo da parte di chi opera nel campo della ricerca filologica tutti gli autori di testi (mai documentati prima di questa uscita) che hanno operato sul territorio italiano nel periodo medievale che va dal 700 all’anno 1000 è stato un lavoro durato anni, ma mai come in questo caso ne è valsa la pena: Benedetta Valtorta, filologa medio latinista, ha portato a termine un’opera unica in Italia ed all’estero, ghiotta prelibatezza per le numerosissime università che ne hanno fatto immediatamente richiesta, un volume che per diversi mesi è mancato sul mercato tante sono state le richieste per l’acquisto alla casa editrice.

Il lavoro portato a termine può risultare ad una prima lettura arido nella sua struttura perché legato a biografie, indici, stralci o bibliografie degli autori alto medievali, ma è solamente in apparenza vero, come sostiene la curatrice stessa, perché nella realtà è un prezioso strumento per ricercatori, docenti ed esperti della materia in generale, i quali possono attingere a fonti preziosissime per continuare i loro studi.

Questo tipo di struttura del testo ovviamente limita naturalmente l’accesso al grande pubblico di lettori, la disciplina della ricerca in realtà non sembra mai trovare facile presa in generale tra la gente (tratto un po’ troppo marcatamente italico purtroppo).

La ricerca durante gli anni per la stesura di questo testo ha portato alla luce anche stralci di documenti importanti, poi ricostruiti pazientemente dalla curatrice, di cui in precedenza non si aveva notizia, un lavoro lungo ed ostinato, come dovrebbe essere sempre per offrire il meglio.

Il saggio fa parte di un più ampio disegno negli studi della filologia mediolatina curata dalla SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino) che ha sede in Firenze.

http://www.sismelfirenze.it/index.php/it/component/content/article/91-sezioni-di-ricerca/141-persona-per-la-storia-e-la-teologia-della-mistica

 

(Recensione di Enrico Pantalone)

                                                                 

 

Home Page Storia e Società